Inventario dell’archivio di Mario Gozzini

Condividi articolo


Il volume riproduce l’inventario dell’archivio di Mario Gozzini, costituito da 97 unità archivistiche organizzate in cinque serie: Attività di senatore, Atti e documenti relativi alle principali opere a stampa, Documenti, Corrispondenza, Appendice.

Le carte di Mario Gozzini sono state depositate presso l’Istituto Gramsci Toscano nel 2000, insieme alla sua biblioteca personale. Il fondo è stato notificato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana per notevole interesse storico nel gennaio 2001.

Mario Gozzini (Firenze 18 aprile 1920 – Firenze 2 gennaio 1999) si laureò in lettere nel 1942 con Bignone e Lamanna. Nel 1945 iniziò la lunga collaborazione con la casa editrice Vallecchi, dirigendo la collana ‘I nuovi padri: saggi sul cristianesimo del nostro tempo’. Coordinò insieme ad Alfonso di Nola L’Enciclopedia delle Religioni. Fu amico e collaboratore di Papini. Insegnò storia e filosofia negli istituti superiori fiorentini. Negli anni 50 e 60 fu vicino a La Pira, Balducci, Dossetti, Pampaloni. Partecipò alla fondazione e alla vita delle riviste “L’Ultima” (1946) e “Testimonianze” (1958). Fu esponente di spicco della cultura del dialogo tra cattolici e comunisti. Nel 1976 fu eletto al Senato come candidato indipendente nelle liste del PCI. In qualità di senatore si occupò in particolare della legalizzazione dell’aborto (legge 194 del 1978) e della Legge sui benefici carcerari (663 del 1986). Collaborò con numerose riviste e quotidiani quali “La Stampa”“Il Corriere della sera” e “l’Unità”.

Francesca Capetta