Gilleze Deleuze, Félix Guattari “Che cos’è la filosofia?”

Condividi articolo

Istituto Gramsci Toscano, Biblioteca delle Oblate

A causa delle norme Covid, il ciclo di conferenze di “Rileggere i classici per pensare al presente” si riorganizza in forma online. 

Qui trovate la registrazione della lezione tenutasi il 29 ottobre 2020 alle 17.30 su Gilles Deleuze e Felix Guattari “Cos’è la filosofia?”, primo appuntamento autunnale del ciclo “Rileggere i classici per pensare il presente”.

Relatore: Gaspare Polizzi, docente di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università di Pisa. Polizzi ha insegnato a lungo filosofia e storia nei Licei ed è stato professore a contratto di Storia della Scienza e delle Tecniche presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze e di Storia della Filosofia presso la IUL (Italian University Line). È vicepresidente della Società Filosofica Italiana, membro del Comitato Scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Vicepresidente della Classe di Discipline Umanistiche e Scientifiche dell’Accademia delle Arti del Disegno. È studioso di storia del pensiero filosofico e scientifico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento alla filosofia e all’epistemologia francesi, all’opera di Giacomo Leopardi, alla filosofia naturale tra ‘700 e ‘800 e alla filosofia ambientale ed ecologica.

Guarda il convegno