Guerra totale, Resistenza, Democrazia: la conoscenza del passato “bussola” del tempo presente

Condividi articolo

Progetto “Investire in Democrazia”

Comune di Empoli, Scuole medie superiori, anno scolastico 2018–2019 

Referente: Matteo Mazzoni, Istituto Gramsci Toscano

Target destinatari: studenti classi quarte e/o quinte delle scuole secondarie di secondo grado 

Adesioni: 21 classi 

Istituti coinvolti: Virgilio, Fermi-Da Vinci, Ferraris-Brunelleschi, Pontormo     

Periodo di svolgimento: 6 febbraio 2019 – 13 aprile 2019     

Relatore: Matteo Mazzoni 

Contenuti del progetto: Un percorso di approfondimento storico, in due lezioni per classe (di due ore ciascuno) per analizzare la guerra totale, le sue dinamiche ed effetti, con una specifica attenzione alla Resistenza e alle vite degli italiani nel conflitto, nel 75° anniversario del suo svolgimento