Una relazione di Valore. Percorso di educazione all’uso consapevole del denaro

Condividi articolo

Istituto Gramsci Toscano

Progetto “Investire in Democrazia”

Comune di Empoli, Scuole medie superiori, anno scolastico 2018–2019 

Referente: Annalisa Tonarelli, Presidente Istituto Gramsci Toscano

Target destinatari: scuola secondaria di secondo grado 

Adesioni: 1 classe – 1 M ITI 

Istituto coinvolto: Ferraris-Brunelleschi 

Periodo di svolgimento: 28 marzo – 11 aprile 2019 

Relatore: Simone Siliani, Fondazione Finanza Etica 

Contenuti del progetto: Il percorso si è articolato su due incontri di due ore ciascuno. Ogni incontro si è proposto di sviluppare, attraverso le modalità didattico-laboratoriali, uno dei seguenti temi: 1. Il denaro e i metodi di pagamento; 2. Risorse, spese e budget personale; 3. Credito, risparmio e investimenti; 4. Diritti e responsabilità dei consumatori e dei risparmiatori. Ogni tema, scelto con l’ausilio degli insegnanti, è stato sinteticamente introdotto dal punto di vista teorico per poi essere trattato nell’ambito del lavoro di gruppo e poi discusso collettivamente avvalendosi di strumenti come le storie, la teatralizzazione, il disegno, la grafica poster