La presidente dell’Istituto Gramsci Toscano Vittoria Franco e il vicepresidente Antonio Floridia invitano alla partecipazione al voto ai referendum dell’8 e 9 giugno.
«L’8 e il 9 giugno saremo chiamati – affermano Vittoria Franco e Antonio Floridia – a esprimere la nostra volontà su questioni fondamentali come le leggi sul lavoro e la cittadinanza agli immigrati.
Noi invitiamo alla partecipazione al voto e a non disertare le urne. I referendum sono un esercizio di democrazia diretta e uno strumento prezioso per far sentire la nostra voce.
Come ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “una democrazia senza popolo sarebbe una democrazia di fantasmi. Una democrazia debole”.
La democrazia “è impegno, passione, senso della comunità, richiede che si contribuisca alle scelte, a ogni livello”.
Queste parole ci richiamano a una responsabilità condivisa: quella di non restare spettatori, ma di essere protagonisti della vita democratica del nostro Paese soprattutto in una fase storica nella quale è cresciuta la disaffezione verso la cosa pubblica e la democrazia liberale è a rischio in molte parti del mondo e dell’Europa.
Ricordiamo che quattro quesiti proposti riguardano il lavoro (la disciplina dei licenziamenti, i contratti a termine, gli appalti e la sicurezza) e un altro quesito i tempi previsti per richiedere la cittadinanza italiana. Tutti temi di grande rilievo, sui quali è giusto pronunciarsi.
Qualunque sia la posizione di ciascun elettore o elettrice sui singoli quesiti, ciò che davvero conta è informarsi, scegliere consapevolmente e andare a votare», concludono.